Una dieta senza glutine è quanto di meglio ci sia per iniziare a condurre una vita più sana. Certo, farlo non è così facile come sembra a parole, ma pianificando tutto nel modo giusto, si trasforma da sforzo iniziale a quotidianità.
Sappiamo che ci sono molte persone che soffrono di celiachia, quindi costrette ad eliminare il glutine dalla loro alimentazione per gestire i sintomi di natura gastrointestinale e migliorare il benessere generale.
In questo articolo parleremo proprio dei benefici della dieta priva di glutine, ma offriremo anche dei consigli pratici per fare la spesa e buonissime ricette senza glutine che portano varietà e sapore a tavola. Infine, apriremo una parentesi sugli ingredienti naturali che rendono più ricco il menu senza mettere a rischio la salute.
Dieta senza glutine: i benefici per la salute
Per i celiaci, la dieta senza glutine equivale a ridurre i problemi gastrointestinali. La maggior parte delle volte, seguire questa dieta, oltre a migliorare la salute in generale, porta all’aumento dell’energia corporea.
I benefici si estendono anche alla perdita di peso, in quanto vengono eliminati tutti quegli alimenti processati e ricchi di calorie. Ovviamente, prima di intraprendere una dieta senza glutine, va consultato il proprio medico oppure un dietista, onde evitare di eliminare anche i nutrienti essenziali.
Detto questo, andiamo a vedere qualche suggerimento per la spesa senza glutine, con consigli utili su come scegliere i prodotti giusti dagli scaffali dei supermercati.
Spesa senza glutine: qualche suggerimento
Non è certo facile fare la spesa se si sta seguendo una dieta senza glutine. Occorre astuzia, accortezza e qualche suggerimento. Iniziare creando una lista dettagliata di prodotti senza glutine, cercando di conoscere a fondo i brand specializzati in alimenti certificati senza glutine. Motivo? Per evitare di mangiare prodotti di scarsa qualità e sicurezza.
Vanno anche controllate le etichette e gli ingredienti contenuti dentro salse e cibi preconfezionati, perché a volte non sono gluten-free. Ci sono poi gli alimenti privi di glutine già in partenza, come frutta, verdura, carne fresca e latticini. Tutti i prodotti senza glutine, se correttamente acquistati, possono dare vita a ricette davvero deliziose, di cui parleremo di seguito.
Ricette con prodotti senza glutine
Molti pensano che seguire una dieta senza glutine equivale a sacrificare sia gusto che diversità. Invece, le cosiddette farine alternative, come quelle di riso, mais, mandorle e cocco, possono dare vita a prodotti fatti in casa davvero deliziosi, come pizza, pane e dolci.
Grande ispirazione arriva dalle cucine internazionali, con piatti come tacos di mais messicani e curry con riso basmati indiano davvero ottimi. Basta saper sperimentare con nuovi ingredienti, cercando di creare dei sapori esotici che soddisfano il palato di chi li mangia.
Al di là dei celiaci, costretti a mangiare cibi senza glutine, li consigliamo anche alle persone che non hanno questa problematica, perché i piatti privi di questo complesso proteico sono la via per una vita più sana e felice.