La condizione nota come celiachia colpisce l’intestino tenue e provoca una reazione del sistema immunitario al glutine, che si trova negli alimenti a base di grano, segale e orzo. Diarrea cronica, distensione addominale, malassorbimento, perdita di appetito e mancata crescita normale sono tra i classici sintomi della celiachia nei bambini, così come i problemi gastrointestinali.
La celiachia è una malattia cronica che colpisce il sistema digestivo. Si manifesta quando un soggetto è intollerante al glutine, una proteina presente nei cereali come l’orzo, il frumento e l’avena. Il glutine può anche essere presente in alcuni tipi di cibi come alcune bevande, salse, dadi da cucina, additivi alimentari e farmaci. La celiachia è una condizione autoimmune che provoca danni all’intestino tenue quando il corpo reagisce al glutine. Gli esperti hanno ancora una comprensione limitata della celiachia, ma credono che possa essere causata da una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunitari. Gli individui con celiachia devono adottare una dieta senza glutine, in modo che possano evitare i sintomi associati alla malattia.
Sintomi della celiachia
I sintomi possono includere numerosi problemi in qualsiasi parte del corpo, in particolare nelle persone anziane, oltre a sintomi gastrointestinali lievi o assenti. Può verificarsi a qualsiasi età, con un’ampia gamma di sintomi. Non ci sono sintomi evidenti nella celiachia. La condizione è associata ad altre malattie autoimmuni, tra cui il diabete di tipo 1 e la tiroidite di Hashimoto, tra le altre.
I sintomi possono variare da una persona all’altra, ma comunemente includono diarrea, stitichezza, gonfiore addominale, dolore addominale, perdita di peso e altri disturbi digestivi. A lungo termine, la malattia può anche causare anemia, osteoporosi, problemi al sistema nervoso, infertilità e altri problemi di salute.
Come Diagnosticare la Celiachia
La presenza di anticorpi specifici nel sangue e nelle biopsie intestinali fornisce una diagnosi, ma non è sempre semplice. Circa il 10% degli individui ha anticorpi negativi nel sangue, e molti hanno solo lievi modificazioni intestinali con villi normali.
Poiché le persone con MC possono manifestare sintomi gravi, possono essere studiate per anni prima che venga fatta una diagnosi, i pazienti possono essere studiati per anni prima che venga fatta una diagnosi. Sempre più spesso, la diagnosi viene fatta in individui senza sintomi a seguito di screening. Tuttavia, lo screening per la malattia non è sufficiente per determinarne l’uso. Un’allergia permanente alle proteine del glutine provoca MC, ma è diversa dall’intolleranza al frumento, che è molto meno comune.
La Dieta Senza Glutine
L’unico trattamento efficace è una dieta priva di glutine rigorosa per tutta la vita, che ripristina i disturbi del rivestimento intestinale (mucosa), migliora i sintomi e riduce il rischio di sviluppare complicanze nella maggior parte degli individui. Se non trattata, può portare a tumori come il linfoma intestinale e un rischio leggermente aumentato di morte precoce. Le tariffe variano tra le varie regioni del mondo, da un minimo di 1 su 300 a un massimo di 1 su 40, con una media compresa tra 1 su 100 e 1 su 170 individui. I problemi gastrointestinali sono quasi sempre minimi o assenti nei celiaci, che è leggermente più comune nelle femmine rispetto ai maschi.
La celiachia è una malattia difficile da gestire, ma i soggetti affetti possono gestirla adottando una dieta senza glutine. Una dieta senza glutine è una dieta che esclude il glutine, quindi in genere elimina anche i cereali come l’orzo, il frumento, l’avena, l’orzo e il segale. La dieta senza glutine può anche includere prodotti alimentari senza glutine come carne, pesce, uova, noci, verdure e alcuni alimenti a base di soia.